Torte salate: Tortino di patate e ricotta


Torte salate
Tortino di patate e ricotta

Ho messo questo piatto tra le ricette della Sardegna perchè ho usato quasi tutti prodotti regionali... patate, ricotta, menta... e io sapore ricordava un po' il ripieno di patate e menta dei famosi culurgiones (dei ravioli deliziosi!).

Ingredienti:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 5 patate medie
  • 300 g di ricotta fresca
  • 2 uova
  • sale
  • pepe
  • curry
  • prezzemolo
  • menta (possibilmente fresca e tritata)
Sbucciare le patate, tagliarle a pezzi e farle bollire.
Una volta pronte passarle nello schiacciapatate.


Unire la ricotta, sale pepe, curry, menta e prezzemolo e le due uova e girare bene ottenendo un composto denso ma uniforme.


In una teglia disporre della carta da forno, stendere il rotolo di pasta sfoglia (io avevo quello di forma rotonda), versare il composto e livellare bene e richiudere solo i bordi.
Guarnire con qualche foglia di menta per richiamare il sapore del piatto... io purtroppo non l'avevo e ho messo due foglioline di salvia.


Cuocere a 180° per 20/25 minuti circa sino a quando la pasta sfoglia non è ben dorata!

Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...