Primi: Pane frattau






Primi
Pane frattau

Il "pane frattau" è un piatto tipico della Sardegna fatto con ingredienti molto semplici, ovvero Pane Carasau (che si può trovare tranquillamente al supermercato, spesso con il nome "carta musica"), passata di pomodoro, uovo in camicia e pecorino (o parmigiano) grattugiato.

E' una ricetta molto veloce da preparare e davvero gustosissima!

Ingredienti per 4 persone:
  • pane carasau
  • passata di pomodoro (meglio se rustica o fatta in casa)
  • 1 spicchio di aglio
  • mezza cipolla
  • pecorino grattugiato
  • 4 uova
  • 1 dado + acqua calda (o secondo ricetta tradizionale brodo di pecora)
  • olio evo
Preparare un sugo molto semplice facendo dorare una cipolla tritata e uno spicchio di aglio. Unire la passata di pomodoro, salare e cuocere per 30 minuti a fuoco basso. 

Mettere a bollire dell'acqua. Disciogliete all'interno il dado. Per ottimizzare i tempi vi direi di preparare le uova in camicia e poi tenerle da parte sino al momento di assemblare i piatti.. basterà scaldare le uova per qualche secondo nel brodo.
Per le uova in camicia occorre rompere un uovo a temperatura ambiente in una ciotolina, creare un vortice nell'acqua che sobbolle leggermente con un mestolo e poi buttare l'uovo proprio al centro. Il movimento centrifugo creerà l'uovo in camcia che dovrà cuocere per non più due due minuti. Procedere un uovo alla volta.

Ora nella stessa acqua potete ammollare per pochissimi secondi il pane carasau (un quarto di foglio alla volta). Il pane infatti deve solo ammorbidirsi ma mai formare una pappetta. Sollevarlo delicatamente con la schiumarola per appoggiarlo nel piatto di portata.
Si procede così: foglio di pane carasau, sugo, pecorino, pane carasau, sugo, pecorino etc... fate 3 o 4 strati per persona. Nell'ultimo strato adagiate l'uovo in camicia (leggermente scaldato nel brodo) e di nuovo sugo e abbondante pecorino.  




Direttamente dalla Sardegna sulla vostra tavola ^_^

Commenti

  1. La pinta es estupenda!!!

    A que hora comemos?????? jejeje

    Besitos!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Lasciate un commento se vi fa piacere ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...