Dolci: Torta di compleanno panna e fragole





Dolci
Torta di compleanno panna e fragole

Ecco la torta di compleanno che ho preparato per Marco... ovviamente su richiesta! la torta è venuta soffice al punto giusto e fragolosa! Devo ancora migliorare un bel po' nelle decorazioni ma per ora ci accontentiamo! ^_^

Ingredienti:
  • 220 g di farina
  • 60 g di maizena (o fecola di patate)
  • 3 uova
  • 120 g di burro
  • 160 g di zucchero
  • 80 ml di latte tiepido
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito
Per la farcia e decorazione:
  • 400 g di fragole mature
  • zucchero
  • 1 limone
  • 1 cucchiaino di liquore
  • 300 ml di panna da montare
  • sciroppo al cioccolato
Per prima cosa dato che per la bagna dovremmo usare il sugo delle fragole dovrete mettere in un recipiente le fragole tagliate a piccoli pezzi con il succo di un limone, dello zucchero e liquore e lasciare macerare per almeno qualche ora (io le ho lasciate una notte intera).

Preparare la torta:

Sciogliere il burro.
Separare i bianchi dai tuorli. Montare i bianchi a neve ferma.
In una ciotola versare il burro fuso, lo zucchero e i tuorli e sbattere con la frusta o lo sbattitore elettrico sino a che non diventa un composto bello spumoso.
Aggiungere il latte tiepido, farina, maizena, vanillina e lievito. Mescolare bene.
Infine incorporare i bianchi mescolando con una spatolo in modo che il composto rimanga bello spumoso.


Oliare uno stampo (io quello in silicone) e infornare per 45 minuti a 175°.



Lasciare raffreddare la torta e poi tagliarla a metà.


Usare il sugo delle fragole per bagnare la base e anche l'interno del disco di copertura.


Mescolare le fragole a un terzo della panna e ricoprire la base.


Sovrapporre il disco di copertura.


Ricoprire superficie e bordi con la panna lavorandola con la spatola.

Per decorare io ho fatto prima un controno di ciuffi di panna con la sparabiscotti (usando i beccucci a forma di stella... ovviamente la sach a poche va benissimo) e poi ho mescolato a della panna dello sciroppo al cioccolato, di quello che si trova al supermercato reparto dolci, e ho fatto dei ciuffetti colorati e la scritta.... un po' storta ma va beh!






Commenti

Posta un commento

Lasciate un commento se vi fa piacere ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...