Primi: Tagliolini con salsa alle noci








Primi
Tagliolini con salsa alle noci

Ieri pasta fatta in casa! Che soddisfazione e che buona!

Ingredienti per 3 persone:
  • 260 g di farina + altra per lavorare le sfoglie
  • 2 uova
  • acqua se serve (non inorridite... sono tagliolini leggeri e ugualmente molto saporiti)
  • sale
  • salsa alle noci (posterò più avanti la ricetta)
  • noci sgusciate per decorare
  • parmigiano grattugiato se piace
Versare la farina e fare una fontana. Disporre le uova al centro con un pizzico di sale e iniziare a impastare. Lavorare l'impasto sino a che non diventa bello liscio e omogeneo.
Come ho scritto tra gli ingredienti se l'impasto dovesse risultare ancora poco lavorabile, unite un po' d'acqua secondo le esigenze.


Dividere il panetto in 4. Stendere la pasta. Ho usato la macchina per la pasta fresca, così si fa prima. Ho iniziato con la misura più larga per poi diminuire sino a arrivare alla penultima. Ad ogni misura ho passato la sfoglia 2 volte.


Poi ho montato la parte della macchina che serve per fare tagliatelle o tagliolini. Ho infilato la sfoglia e sono usciti dei bellissimi tagliolini.


Li ho messi in una teglia (o meglio in due teglie) con carta forno e farina e sono rimasti separati senza problemi.


Ho messo a bollire l'acqua e ho versato i tagliolini. Tempo 3 minuti e sono cotti.


Ho condito il tutto con salsa alle noci, noci sgusciate e un po' di parmigiano!


Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...