Biscotti: Meringhe (Bianchini)




Biscotti
Meringhe (bianchini)

Perfette!
E' da tanto che pensavo di fare i bianchini ma ancora non si era presentata l'occasione. Ero un po' scoraggiata dalla lunga cottura e non volevo che dopo tutta la faticaccia non ne valesse la candela. E invece l'altro giorno ho preparato una crema al lime con solo i tuorli e mi sono avanzati 4 albumi, così mi sono detta "e' la volta buona, proviamo!" .
Il procedimento per preparare le meringhe è semplicissimo, albumi, zucchero e una sacca da pasticciere con il beccuccio! La cottura è durata dalle 11.30 del mattino alle 16 del pomeriggio ma nel mentre mi sono tenuta occupata: Infornate le teglie, esercizi di statistica, preparato il pranzo, pranzato, studio nuovamente etc... il tutto intervallato da occhiate ansiose al forno XD
Alla fine perfettamente riuscite, cotte a puntino e una grandissima soddisfazione *_*

Ecco gli ingredienti e la cottura:
  • 4 albumi (che ho pesto 160 g)
  • 300 g di zucchero
  • qualche goccia di limone
  • carta forno
  • sacca da pasticciere
Ho lasciato gli albumi a temperatura ambiente e poi li ho montati a neve fermissima aggiungendo lentamente lo zucchero. Alla fine ho unito il limone.
Ho foderato due teglie di carta forno e inserito il composto nella sacca e formato tante piccole meringhe. Ho riempito due teglie.


Intanto ho attaccato il forno e l'ho fatto scaldare sino a 180°. Poi ho abbassato a 50° e ho messo le teglie nei due livelli centrali del forno.


Ho lasciato il forno leggermente aperto (io ho messo uno straccio piegato ma va bene anche un mestolo di legno). Dopo due ore ho alzato la temperatura a circa 60°.. o poco più e le ho fatte cuocere sino allo scadere delle quattro ore.
Poi ultima fase di cottura: forno a 100° un quarto d'ora una teglia e un quarto d'ora l'altra.

Consistenza perfetta! Croccanti e inconfondibile meringhe o bianchini da gustare a fine pasto o per la merenda con un the !

Commenti

Posta un commento

Lasciate un commento se vi fa piacere ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...