Secondi: Pollo all'ananas





Secondi

Pollo all'ananas

Qualche settimana sono andata con Marco al ristorante cinese e per cambiare un po' abbiamo preso il pollo all'ananas. Buonissimo. Così mi è venuta voglia di provare a farlo in casa e oggi vi propongo la mia versione... quasi quasi non ha nulla da invidiare a quello cinese vero. La carne sono riuscita a renderla molto tenera grazie a una marinatura classica (cinese ovviamente) con salsa di soia, aceto (in teoria ci vorrebbe quello di riso ma non lo avevo e ho usato quello bianco) e zenzero fresco (rigorosamente) grattugiato. La salsina è perfetta, leggermente gelatinosa e dolciastra.
Fatemi sapere che ne pensate ^_^

Ingredienti:
  • 600 g di petto di pollo
  • 1 scatola di ananas sciroppato
  • 1 cipolla piccola
  • olio di semi q.b. per scottare il pollo
  • farina q.b. per infarinare il pollo
  • salsa di soia (in tutto 6 cucchiai)
  • zenzero fresco
  • aceto di riso (1 cucchiaio), se non lo avete va bene anche quello di vino
  • pepe
  • fecola di patate o maizena (1 cucchiaino colmo)...fa da addensante nella salsa
  • dado o sale
Battere le fette di pollo e eliminare eventuali parti grasse. Tagliarle a pezzetti e far marinare per almeno mezzora con 3 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaino di zenzero tritato e 1 cucchiaio di aceto di riso.
Lasciare riposare.

In padella far soffriggere la cipolla con dell'olio di semi e mettere da parte.

Infarinare leggermente i tocchetti di pollo e farli rosolare in padella (poco per volta). Unire poi la cipolla, l'ananas tagliata a pezzetti (io ho usato 8 fette), mezzo bicchiere di acqua, mezzo dado (o sale), pepe, 3 cucchiai di salsa di soia e tanto sciroppo di ananas quanto vi piace. Assaggiate e vedete quanto volete che sia dolce. Ed infine unite fecola di patate, circa un cucchiaino, per addensare la salsa e dare la classica consistenza gelatinosa della salse cinesi.
Far cuocere per 5 minuti, o comunque sino a che la salsa non si rapprende!




Commenti

  1. Bravissima! Mi piace un sacco la cucina cinese :D
    Ne approfitto per invitarti a partecipare al mio primo contest: FRAGOLE A COLAZIONE!
    http://cucinalibriegatti.blogspot.com/2012/03/fragole-colazione-il-mio-primo-contest.html
    Mi raccomando, ti aspetto!

    RispondiElimina
  2. ciao.....mi sono appena aggiunta al tuo bellissimo blog....e questa sarà la prima ricettina che ti ruberò....anch'io ho creato un blog da poco....vieni a trovarmi se ti va....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carlotta! Fammi sapere del tuo pollo all'ananas! Mi dai il link del tuo blog così ci passo? ^_^

      Elimina
    2. ops....si vede che sono una "novellina"????? l'indirizzo è http://ipasticciditotta.blogspot.com
      Ti aspetto :-)

      Elimina

Posta un commento

Lasciate un commento se vi fa piacere ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...