Crostate: Crostata delizia (ovvero crostata di mele e crema)



Crostate
Crostata Delizia (ovvero crostata di mele e crema)

Ho trovato idea super sfiziosa nel blog di Misya.info (infinita fonte di ispirazione XD), che a sua volta ha detto di averla trovata in un ricettario del Trentino, quindi suppongo che questa crostata/torta sia originaria di questa regione. Ho apportato delle modifiche dato che ho usato la mia dose per la frolla ormai collaudata da tanto tempo e ho aromatizzato la crema al limone e non con la vanillina.
La particolarità è che la crema della torta è una crema a freddo, quindi vanno solo mescolati gli ingredienti senza cuocerli. La cottura avviene direttamente in forno.
La consistenza è splendida e poi super golosa, per questo l'ho chiamata crostata Delizia!

Ingredienti per la frolla:
  • 250 g di farina
  • 1 uovo
  • 100 g di burro morbido
  • 90 di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito
Ingredienti per il ripieno:
  • 120 g di zucchero
  • 50 g di burro
  • 1 uovo
  • 50 g di farina
  • 100 ml di latte
  • scorza di limone
  • 2 mele
Preparare la frolla mescolando prima burro e zucchero, poi unite l'uovo, il lievito e la farina. Impastate bene sino a formare una palla che lascerete riposare in frigorifero avvolta nella pellicola trasparente almeno mezzora.

Stendere la frolla formando dei bordi abbastanza alti (dato che dovrà contenere una crema molto liquida).


Tagliare le mele a fette e disporle sulla base della torta.



In una ciotola preparare la crema mescolando prima burro fuso e zucchero. Poi unite l'uovo, la scorza di limone, la farina e per ultimo il latte. Mescolare bene affinché non rimangano grumi.
Versare la crema nella torta e richiudere leggermente i bordi.


Infornare per 40 minuti a 180°. Se durante la cottura tende a scurirsi troppo la superficie coprite con un foglio di alluminio.



Lasciare raffreddare bene e disporre su un piatto da portata. Delizia !


Commenti

  1. caspiterina, deve essere spettacolare, già solo le mele è ottima con l'aggiunta della crema poi! Una goduria :)

    RispondiElimina
  2. Wow Ila, è molto molto invitante! ^.^

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che buona questa crostata! Frolla, mele e crema... uhmm che goduria... davvero ottima, ti rubo la ricetta;)
    A presto e se hai voglia fai un giro da me!
    Laura

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. E' una ricetta stupenda che preparerò quanto prima!! Mi piace soprattutto il fatto che la crema sia a freddo e non necessiti, quindi, di ulteriore cottura prima del forno.
    Complimenti davvero!


    Ilaria

    RispondiElimina
  6. che dimensioni ha la teglia?
    bella ricetta, la provo!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao, ero convinta di averti già scritto qui... rimedio subito! Vorrei ringraziarti per l'idea e per la ricetta della crema a freddo, che trovo davvero utilissima, soprattutto quando non si hanno molte uova a disposizione per una crema pasticcera! Ti ho copiato l'idea e ho anch'io fatto una crostata, utilizzando la ricetta della frolla al cacao che uso di solito. Il risultato è stato davvero super! Grazie ancora e se ti va di sbirciare la mia versione è questa: http://lacucinadinuccia.blogspot.it/2014/11/crostata-di-mele-con-pasta-frolla-al.html
    Ciaooo Elena!

    RispondiElimina
  8. Buonissima, e poi il solo fatto di non cuocere la crema ...

    RispondiElimina

Posta un commento

Lasciate un commento se vi fa piacere ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...