Secondi: Maiale ai peperoni in agrodolce



Secondi
Maiale ai peperoni in agrodolce

Questa ricetta l'ho scovata in un libretto di cucina cinese che ho a casa... il titolo della ricetta doveva essere "Maiale speziato Sichuan", a base di lonza di maiale, peperoni verdi e rossi, salsa di soia e zucchero per l'agrodolce eeeeeeee... fagioli rossi e neri non solo interi ma anche in forma di pasta piccante. Non disponendo di quest'ultimo ingrediente abbiamo optato per abolirlo e il risultato è stato ugualmente ottimo ma un po' diverso dalla foto originale e ha assunto un sapore misto cinese e cucina tex-mex. Un odore delizioso in cucina e dei colori belli vivi delle verdure e dei fagioli che saltavano in padella. E' stato il secondo piatto di sabato sera che ho preparato con Marco insieme al "Riso ananas e pinoli" che ho postato ieri!

Ingredienti:
  • 400 g di lonza di maiale in fette
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperoni verde
  • 200 g di fagioli rossi (ho usato quelli in scatola già pronti)
  • salsa di soia (3 cucchiai)
  • zenzero fresco o in povere
  • sale
  • qualche fetta di ananas
  • 1 cipolla piccola
  • passata di pomodoro (facoltativa)
Per prima cosa tagliare le fette di lonza a striscioline e metterle in una ciotola a marinare con la salsa di soia e lo zenzero per almeno mezzora. Se la lasciate anche di più non fa male.

Tagliare la cipolla e i peperoni a strisce e far rosolare con un filo di olio in una padella antiaderente (o meglio nel wok) a fuoco vivace per tre minuti. Mettere da parte.
Nella padella far rosolare la carne con la sua marinata e una volta cotta unire i peperoni con cipolle, i fagioli sgocciolati, le fette di ananas tagliate a pezzetti, se volete un goccio di passata di pomodoro (ma io non l'ho messa), un cucchiaino di zucchero e uno di salsa di soia.
Aggiustare di sale e e fate saltare due minuti che si amalgamino bene i sapori. Servire tiepido.

Commenti

  1. Ma che delizia!! Complimenti!!
    Ps: passavo anche per invitarti a partecipare al mio primo contest "Arcobaleno in cucina":
    http://www.cucinachetipassa.info/2012/05/arcobaleno-in-cucina-1-contest.html

    RispondiElimina

Posta un commento

Lasciate un commento se vi fa piacere ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...