Piatti di pesce: Carpaccio di polpo





 Piatti di pesce
Carpaccio di polpo

Semplice  e molto scenografico, dovete solo armarvi di un contenitore della giusta dimensione per mettere il polpo bello schiacciato dopo la cottura o se non lo avete crearvelo ad hoc, come nel mio caso, da una bottiglia di plastica tagliata. Un po' più rustico ma l'importante è il risultato! Una volta pressato tagliate a fettine sottili (e qui armatevi di un bel coltello) e il gioco è fatto. Senza spendere una barca di soldi nelle gastronomie!

Ingredienti:
  • 1 polpo fresco 
  • un contenitore
  • olio
  • limone
  • sale
  • prezzemolo
Pulire il polpo: eliminate l'interno della testa rigirandola, poi rimettetela apposto.  eliminate occhi e becco con il coltello. Lessare il polpo nella pentola a pressione per 10/12 minuti da quando inizia a fischiare. 
Toglietelo dalla pentola e mettetelo in un contenitore abbastanza stretto in modo che rimanga schiacciato. Fai dei fori al contenitore in modo che rilasci il liquido e lasciare "in forma" per qualche ora in frigorifero. 
Io come contenitore ho usato una bottiglia di plastica. L'ho tagliata, praticato dei fori sul fondo con le forbici, ho inserito il polpo e richiuso con i bordi della bottiglia piegati su se stessi. Ho messo un peso al di sopra e lasciato in forma. 

Una volta eliminata la bottiglia ecco cosa risulta: 


Ora tagliare con un coltello ben affilato delle fette sottili e condire con un emulsione di olio, sale, succo di limone e prezzemolo.



Commenti

  1. Bravissima!!! è buonissimo!!! e molto scenografico!!! Buona serata, marina

    RispondiElimina
  2. Mi piace tantissimo!!! Complimenti, ti è venuto perfetto.

    RispondiElimina
  3. Ma davvero é così semplice da fare? Io ho sempre pensato che fosse un'impresa impossibile! Grazie per aver condiviso questa ricetta... e complimenti per il trucchetto della bottiglia, davvero geniale!

    RispondiElimina
  4. Che bello! brava!! e pensa che io lo andavo sempre a comprare!!! adesso non più!!!
    a presto,un bacio

    RispondiElimina
  5. Brava, che bell'idea...voglio provare anche io!

    RispondiElimina
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...