Dolci al cucchiaio: Bicchierini ciocco-menta



Dolci al cucchiaio
Bicchierini ciocco-menta

Ho trovato questa idea bellissima dal numero di giugno 2013 di Cucina Moderna. Adoro la menta e non ho potuto non provarla appena possibile, ovviamente apportando qualche modifica. 

Ecco gli ingredienti nella mia versione:
  • 80 g di cioccolato fondente
  • 250 ml di panna fresca da montare
  • 7 cucchiai di sciroppo di menta
  • 170 ml di latte 
  • 1 uovo intero
  • 10 g di farina 
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 foglio di gelatina
In un pentolino mescolare a fuoco spento l'uovo, lo zucchero e la farina. unire il latte, mescolare con la frusta e poi mettere sul fuoco e mescolare sino a che non raddensa. Spegnere il fuoco e unire la gelatina e lo sciroppo di menta. Lasciare raffreddare. 

Sciogliere il cioccolato con un pochino di latte e lasciare raffreddare.

Nel frattempo che i due composti raffreddano montare la panna. Io uso quella fresca quindi non è zuccherata e in genere aggiungo 2 o 3 cucchiaini di zucchero. Il sapore di quella fresca è nettamente più buono a mio parere. 

Ora incorporare metà panna al cioccolato e metà panna alla crema alla menta. 



 

 Ora non resta che disporre le creme nei bicchierini o nelle ciotole come queste qui in basso.






Commenti

  1. Realmente es irresistible lo haré pronto está muy tentador,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  2. Che delizia!Un dessert da leccarsi i baffi!

    RispondiElimina
  3. Splendidi, è quello che ci vuole d'estate! Dei bicchieri golosi, cremosi, da gustare in compagnia o da soli, fino al ultimo cucchiaino!

    RispondiElimina
  4. Ciao Lilla, sono capitata per caso nel tuo blog, e ti faccio i miei migliori complimenti in quanto le ricette che proponi mi piacciono tantissimo!! Compresi questi bicchierini ciocco menta, devono essere deliziosi, e il loro aspetto è davvero invitante!!
    Mi sono iscritta ai tuoi sostenitori e ti seguo con piacere!! Se ti va di passare a trovarmi mi fa piacere:nonsolocucineisolane.blogspot.it
    un caro saluto
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Che bontà! Complimenti^^
    Ti seguiamo con piacere, se ti va fai un salto da noi. Ciao :)
    http://lericettedellecocche.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Molto invitanti questi bicchierini!! Mi sa che te li copio adesso con l'estate sono l'ideale!!
    Mi unisco anch'io ai tuoi sostenitori e ti aggiungo ai miei blog preferiti! Ho visto un sacco di ricette interessanti nel tuo blog! :-)
    Ciao, a presto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Lasciate un commento se vi fa piacere ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...