Dolci al cucchiaio: Panna cotta al caffè con croccante di Gordon Ramsay







Dolci al cucchiaio
Panna cotta al caffè con croccante di Gordon Ramsay

Altro dolce tratto dal libro di Gordon Ramsay "A tavola con Gordon Ramsay: 120 ricette per colazione, pranzo e cena". Deliziosa panna cotta all'aroma di caffè accompagnata da un croccante alla frutta secca e cannella.

Ingredienti per la panna cotta al caffè espresso:
  • 3 fogli di gelatina (io 4 per andare sul sicuro)
  • 400 ml di panna fresca
  • 75 ml di latte intero
  • 100 g di zucchero semolato
  • 50 ml di caffè espresso
Ingredienti per il croccante: 
  • 50 g di frutta secca a vostro piacimento
  • 200 g di zucchero semolato io 150 perché volevo un croccante un po' più carico di frutta secca e meno caramello)
  • cannella in polvere
Ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda. 
In una piccola casseruola dal fondo pesante mettere panna, latte, zucchero e caffè e scaldare a fuoco medio-alto sino a far sobbollire la miscela. Togliere dal fuoco.
Unire i fogli di gelatina strizzati e mescolare bene. 
Versare la miscela in una caraffa dopo averla passata al colino per eliminare eventuali grumi. Lasciare raffreddare leggermente poi trasferire in 8 stampini (Gordon ne usa solo 4 ma così vengono porzioni davvero enormi per i miei gusti). 
Mettere in frigorifero per una notte. 

Per il croccante invece dovrete innanzitutto tostare le nocciole o le mandorle nel forno a 180° per 10 minuti o sino a che non saranno uniformemente dorate. Io le ho poi tagliate a pezzetti in modo da avere un croccante più ricco. 
Foderare una teglia con un foglio di silicone o con carta forno. 
Versare lo zucchero in una padella dal fondo pesante e scaldare a fuoco medio sinché non si scioglierà e assumerà una colorazione dorata. Per assicurarsi che lo zucchero caramelli in modo omogeneo scuotere delicatamente la padella di tanto in tanto ma non girare. 
Aggiungere nocciole (o mandorle) e la cannella e versare il composto nella teglia. Lasciare indurire a temperatura ambiente. 

Servire la panna cotta con un generoso pezzo di croccante alla cannella. 
Un abbinamento un po' insolito per me ma davvero azzeccato!





Commenti

  1. Ciao, che bello il tuo blog e quante cosine tutte da "copiare" :-) Mi sono unita ai tuoi sostenitori, se ti va fallo anche tu. Grazie. Francesca.

    RispondiElimina
  2. Ciao sn nuova anch io, colevo chiederti sw secondo te è possibile sostituire lo zucchero con dello zucchero di canna. A Presto

    RispondiElimina
  3. Buonissima questa panna cotta poi io... .adoro il caffè:), mi piace molto l'abbinamento con il croccante...ti è inoltre venuta benissimo, complimenti:)
    baci
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Grazie Rosy, come sempre sei gentilissima ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Lasciate un commento se vi fa piacere ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...